Biografia

Maria Lazzara è un'autrice, attrice, interprete e sceneggiatrice. Forma il proprio bagaglio artistico - culturale tra corsi di scrittura applicata al teatro, stage di cinema, laboratori teatrali ed interpreta vari ruoli in film importanti sia in qualità di comparsa che di protagonista. Inoltre, debutta nell'arte letteraria attraverso la pubblicazione di due E-Book "Racconti per sceneggiare" e "Operatore socio assistenziale" (Vanilla Editore).

Dal Gennaio 2010 frequenta un corso di scrittura applicata al teatro, col regista ed autore Aldo Rapé, per la stesura del cortometraggio "Mustafà" sui fatti di Rosarno, un film spot contro il lavoro nero in Sicilia.

A Giugno dello stesso anno, frequenta uno stage per il cinema con Vince Riotta, attore anglo-americano e in seguito un laboratorio teatrale per l'Associazione Culturale "Spazio Libero" dell’Auser di Caltanissetta.

Con tenacia ed impegno si districa tra esperienze interessanti sia in qualità di sceneggiatrice che di attrice in varie occasioni.

Nel Settembre 2010 frequenta uno Stage col regista Aldo Rapé per un ruolo importante da protagonista in scena per la stagione teatrale di quell'anno al Teatro Margherita di Caltanissetta in occasione della commemorazione del grande drammaturgo nisseno Rosso di San Secondo.

Interpreta anche mimi, ruoli drammatici e diventa comparsa e protagonista in pellicole per il cinema, tra cui "Il treno della vita" di Angelo Sferrazza e “Strata a foglia” per la regia di Aldo Rapé.

Partecipa a Festival e ad eventi istituzionali organizzati in collaborazione con scuole e teatri e coltiva la sua passione per la sceneggiatura e l'arte attraverso la stesura di soggetti per il cinema, tra thriller e fantascienza come, ad esempio, col film "Tukan's  aliens" di cui è autrice e attrice.

La sua carriera è in interessante e fruttuosa ascesa ed è piacevolmente ricca di soddisfazioni da più fronti.
Benvenuti nel blog dell'artista Maria Lazzara.

Storie d' autore: Un balcone sul cortile

Maria Lazzara